Condividi!

Il Tutor specializzato nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), è una figura professionale in grado di supportare nello studio i bambini e i ragazzi con DSA di ogni età, dalla scuola primaria all’Università

Mediante l’applicazione di strategie e metodologie didattiche idonee allo svolgimento dei compiti, il Tutor assume il ruolo di facilitatore e guida nel processo di apprendimento, nonché di agevolatore dei rapporti tra scuola e famiglia.

 

Chi può richiedere

Possono richiedere l’aiuto di un Tutor specializzato nei Disturbi Specifici di Apprendimento, i genitori di quei bambini o ragazzi (se di età inferiore ai 18 anni) che hanno avuto diagnosticata tale problematica e intendono intraprendere un percorso terapeutico volto al superamento delle difficoltà in questione.

Possono rivolgersi al Tutor anche coloro i quali non presentano caratteristiche di DSA, ma ritengono di aver bisogno di un supporto che miri all’aumento dell’autonomia e al miglioramento dei risultati nello studio, mediante il ricorso ad apposite metodologie e a strumenti tecnologico-educativi volti all’incremento della possibilità di successo scolastico.

 

Come si svolge

La Consulenza nei Disturbi Specifici di Apprendimento prevede un Primo Incontro Gratuito. Tale incontro è caratterizzata da un Colloquio Iniziale della durata di 60 minuti, da svolgersi alla presenza dei genitori (in caso di minori), ed è dedicato alla raccolta delle informazioni riguardanti lo sviluppo del bambino e le difficoltà osservate e/o segnalate. Al termine del primo incontro, il Tutor avrà cura di effettuare una restituzione preliminare sulla base di quanto emerso.

In funzione dei dati raccolti attraverso la valutazione diagnostica, effettuata dallo Psicologo esperto in Età Evolutiva o dal Neuropsichiatra Infantile, si definisce un Percorso Didattico Personalizzato (PDP) in collaborazione con i terapisti e, con la famiglia, si concordano gli obiettivi da raggiungere. Coerentemente con il Progetto Didattico Personalizzato, unico e specifico per ciascuno, il Tutor supporterà i bambini e i ragazzi nell’organizzazione dello studio, perseguendo sempre l’obiettivo dell’autonomia e il miglioramento della qualità della vita scolastica, dunque del benessere personale e familiare.

Ai fini del raggiungimento di tali obiettivi, si supporteranno le strategie didattiche utilizzate mediante il ricorso a strumenti compensativi informatici di ultima generazione. In particolare, si porrà attenzione a: tablet, smartphone, pc, uso dei social network ed internet.

 

Frequenza delle visite

Gli incontri di tutoraggio nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento avranno una durata di 60 minuti. La frequenza, generalmente caratterizzata da uno o due incontri a settimana, verrà definita in coerenza con il Piano Didattico Personalizzato e potrà essere incrementata sulla base di specifiche esigenze (esami, verifiche, problematiche particolari, etc.).

 

Accedere al servizio di Tutoraggio specializzato per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Accedere al servizio di Tutoraggio specializzato per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) è molto semplice. Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento ai numeri 06 92599639 e 388 9264304 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30). Oppure, tramite Skype, contattare il Centro Italiano per la Psiche Info o inviare una mail a info@centroitalianoperlapsiche.it . Puoi prenotarti direttamente compilando il seguente format e l’Ufficio di Segreteria avrà cura di ricontattarti ai recapiti indicati.

Condividi!
Chiama ora