
Descrizione: Supervisione Clinica Individuale OnLine
La Supervisione Clinica Individuale è condotta attraverso la webcam da uno Psicologo specializzato in Psicoterapia con esperienza almeno decennale
Perché scegliere la Supervisione Clinica Individuale o di Gruppo On-Line
Il Centro Italiano per la Psiche offre la possibilità di effettuare la Supervisione Clinica Individuale o di Gruppo On-Line. Grazie alla webcam offriamo una reale rapporto di supervisione con un professionista della psiche, in grado di superare i limiti geografici, fisici e di privacy imposti dalla condizione che vivi.
Il Centro Italiano per la Psiche, infatti, è attento all’evoluzione dei contesti di cura ed è al passo con gli elementi positivi che la tecnologia porta con sé, in sintonia con le raccomandazioni dell’Atto di Indirizzo 2016 del Ministero della Salute, relativamente al “Patto per la Sanità Digitale”, e a quanto proposto dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.
Grazie al servizio On-Line, potrai usufruire della Supervisione Clinica Individuale o di Gruppo se hai difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, se hai problematiche fisiche e/o deambulatorie, se vivi in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, o in piccoli centri abitati in cui non ci si sente tutelati sotto il profilo della riservatezza, oppure se sei un italiano all’estero che ha difficoltà ad intraprendere un percorso così delicato con un professionista di altra cultura, o se intendi economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché vivi la complessità della mobilità in una realtà metropolitana.
A chi si rivolge
Puoi richiedere la Supervisione Clinica Individuale o di Gruppo On-line se sei uno Psicologo, Psicoterapeuta, Operatore Socio-Sanitario o del Terzo Settore che, dovendo quotidianamente rispondere a bisogni e richieste variegate e complesse, dalle quali può discendere l’attivazione di vissuti di difficile gestione, desideri essere supportato mediante la guida di un Supervisore Clinico, nell’analisi ed elaborazione delle dinamiche che intervengono all’interno della tua stessa Persona e delle relazioni vissute, fornendo spiegazioni utili e funzionali su di esse. L’intervento di Supervisione Clinica, proposto in un’ottica di formazione permanente per tutti i professionisti che si occupano delle relazioni d’aiuto, può essere sia Individuale che di Gruppo.
Consideriamo la Supervisione un elemento portante su cui poggiare la qualità dell’attività clinica e socio-sanitaria, una fase formativa e di confronto professionale determinante per l’evoluzione dei casi seguiti sia individualmente che all’interno di un gruppo di lavoro.
Come si svolge
La Supervisione Clinica On-line, che si può svolgere in forma individuale o di gruppo, prevede un Primo Incontro. Tale incontro, della durata di 60 minuti se individuale e di 120 minuti se di gruppo, è volto ad esplorare le motivazioni che hanno posto te o il tuo gruppo di appartenenza nella condizione di avanzare la richiesta della Supervisione Clinica, così da poter definire gli obiettivi da raggiungere attraverso la stessa.
Nel caso della Supervisione Clinica di Gruppo On-Line, gli incontri successivi al primo avranno una durata di 120 minuti, potranno essere svolti presso l’ente in cui lavora l’équipe oppure presso la sede del Centro Italiano per la Psiche. Il gruppo dovrà essere composto da un numero massimo di 15 persone. Il lavoro di supervisione sarà orientato dai seguenti criteri-guida: ascolto dell’operatore/ori che presenta/no il caso e/o della problematica, valutazione della richiesta esplicita e della richiesta implicita, osservazione del vissuto del gruppo e/o della Persona, atteggiamento teso alla soluzione dei problemi (problem solving).
Nel caso della Supervisione Clinica Individuale On-Line per Psicologi e/o Psicoterapeuti, gli incontri successivi al primo avranno una durata di 60 minuti e si potranno svolgere presso l’ente in cui lavora l’équipe oppure presso la sede del Centro Italiano per la Psiche o, in alternativa, mediante la webcam. Tale Supervisione avrà l’obiettivo di fornire letture alternative al caso sottoposto in supervisione, attraverso l’esplorazione delle dinamiche interne e l’attivazione delle risorse personali.
Frequenza delle visite
Nel caso della Supervisione Individuale On-Line, gli incontri avranno cadenza da concordare in base alle specifiche esigenze del professionista.
Nel caso della Supervisione di Gruppo On-Line, la frequenza degli incontri sarà stabilità in funzione delle necessità dell’equipe di lavoro. In genere, viene proposto un incontro di Supervisione ogni 2-3 settimane.
Prenota On-Line
Prenota direttamente On-Line utilizzando il modulo qui sotto

Supervisione Clinica Individuale OnLine
€90,00
Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it
- In sede
- Online
Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30) ai numeri:
Se hai difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, se hai problematiche fisiche e/o deambulatorie, se vivi in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, o in piccoli centri abitati in cui non ti senti tutelato sotto il profilo della riservatezza, oppure sei un italiano all’estero che ha difficoltà ad intraprendere un percorso psicologico con un professionista di altra cultura, o se intendi economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché vivi la complessità della mobilità in una realtà metropolitana, puoi richiedere la Consulenza Psicologica Individuale On-Line e la Psicoterapia Individuale On-Line mediante l’avvalimento della webcam.
Il supporto della tecnologia, usato nei Trattamenti On-Line proposti dal Centro Italiano per la Psiche, garantisce lo sviluppo di una reale relazione terapeutica, tra professionista e paziente


