Callout piè di pagina: contenuto

Il Centro Italiano per la Psiche si trova in Roma, via Carlo Poma 4 (adiacente piazza Mazzini). Per maggiori informazioni chiama l'Ufficio di Segreteria attivo dal lunedì al venerdì, 9:30-18:30

supervisione-clinica-individuale-e-di-gruppo
Supervisione Clinica Individuale e di Gruppo

Descrizione

La Supervisione Clinica Individuale o di Gruppo è svolta da uno Psicologo specializzato in Psicoterapia con esperienza almeno decennale

A chi si rivolge 

Puoi richiedere la Supervisione Clinica se sei uno Psicologo, Psicoterapeuta, Operatore Socio-Sanitario o del Terzo Settore che, dovendo quotidianamente rispondere a bisogni e richieste variegate e complesse dalle quali può discendere l’attivazione di vissuti di difficile gestione, desideri essere supportato, mediante la guida di un Supervisore Clinico, nell’analisi ed elaborazione delle dinamiche che intervengono all’interno della tua stessa Persona e delle relazioni da te vissute, fornendo spiegazioni utili e funzionali su di esse. L’intervento di Supervisione Clinica, proposto in un’ottica di formazione permanente per tutti i professionisti che si occupano delle relazioni d’aiuto, può essere proposta sia come Individuale che di Gruppo.

Consideriamo la Supervisione un elemento portante su cui poggiare la qualità dell’attività clinica e socio-sanitaria, una fase formativa e di confronto professionale determinante per l’evoluzione dei casi seguiti sia individualmente che all’interno di un gruppo di lavoro.

Come si svolge

La Supervisione Clinica, che si può svolgere in forma individuale o di gruppo, prevede un Primo Incontro. Tale incontro, della durata di 60 minuti se individuale e di 120 minuti se di gruppo, è volto ad esplorare le motivazioni che hanno posto te o il tuo gruppo di appartenenza nella condizione di avanzare la richiesta della Supervisione Clinica, così da poter definire gli obiettivi da raggiungere attraverso la stessa.

Nel caso della Supervisione Clinica di Gruppo, gli incontri successivi al primo avranno una durata di 120 minuti, potranno essere svolti presso l’ente in cui lavora l’équipe oppure presso la sede del Centro Italiano per la Psiche. Il gruppo dovrà essere composto da un numero massimo di 15 persone. Il lavoro di supervisione sarà orientato dai seguenti criteri-guida: ascolto dell’operatore/ori che presenta/no il caso e/o della problematica, valutazione della richiesta esplicita e della richiesta implicita, osservazione del vissuto del gruppo e/o della Persona, atteggiamento teso alla soluzione dei problemi (problem solving).

Nel caso della Supervisione Clinica Individuale per Psicologi e/o Psicoterapeuti, gli incontri successivi al primo avranno una durata di 60 minuti e si potranno svolgere presso l’ente in cui lavora l’équipe oppure presso la sede del Centro Italiano per la Psiche o, in alternativa, mediante la webcam. Tale Supervisione avrà l’obiettivo di fornire letture alternative al caso sottoposto in supervisione, attraverso l’esplorazione delle dinamiche interne e l’attivazione delle risorse personali.

Frequenza delle visite

Nel caso della Supervisione Individuale, gli incontri avranno cadenza da concordare in base alle specifiche esigenze del professionista.

Nel caso della Supervisione di Gruppo, la frequenza degli incontri sarà stabilità in funzione delle necessità dell’equipe di lavoro. In genere, viene proposto un incontro di Supervisione ogni 2-3 settimane.

Come Accedere al Servizio

Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30)
ai numeri:

06 92599639
388 8242645
  Chiama

Se hai difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, se hai problematiche fisiche e/o deambulatorie, se vivi in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, se  intendi economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché vivi la complessità della mobilità in una realtà metropolitana, puoi richiedere la  Supervisione Clinica Individuale o di Gruppo On-Line  mediante l’avvalimento della webcam. 

Il supporto della tecnologia, usato nei Trattamenti On-Line proposti dal Centro Italiano per la Psiche, garantisce lo sviluppo di una reale relazione tra professionista e pazienti/colleghi, finalizzata alla cura della Persona attraverso un adeguato lavoro di elaborazione e, altresì, diviene fondamentale per affrontare al meglio la fase della pandemia in corso.

Chiedi Informazioni

Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it




    cerca
    Carrello
    Pulsante torna in alto