
Descrizione: Psicoterapia Individuale
La Psicoterapia Individuale è una terapia, condotta da uno Psicologo specializzato in Psicoterapia.
A chi si rivolge
La Psicoterapia Individuale può essere richiesta se provi una forma di malessere, come ad esempio una sofferenza psicologica persistente che compromette il benessere psico-fisico o la difficoltà ad avere un rapporto sereno con te stesso e con gli altri. Oppure se hai reazioni inadeguate ed eccessive, che provocano sofferenza a te e alle persone significative della tua vita, che determinano ripercussioni in ambito lavorativo. O ancora se presenti sintomi fisici come cefalea, tachicardia, dermatiti, insonnie, disturbi alimentari e della sessualità, che non trovano soluzione in base agli approfondimenti medici eseguiti.
Come si svolge
Per accedere alla Psicoterapia Individuale devi richiedere la tua Consulenza Psicologica Individuale (massimo 3 sedute). Ogni incontro dura 50 minuti e avrai la possibilità di affrontare le motivazioni che ti hanno posto nella condizione di avanzare una richiesta d’aiuto, così da poter esplorare al meglio le cause del disagio e della sofferenza provata.
Lo Psicoterapeuta, favorendo l’ascolto e il dialogo, raccoglierà le informazioni circa la tua storia personale e ti proporrà delle domande finalizzate a comprendere l’entità e la natura delle difficoltà descritte, unitamente alle motivazioni e alle aspettative inerenti alla terapia.
Alla fine della Fase di Consulenza Psicologica Individuale, sulla base delle informazioni raccolte, lo Psicoterapeuta verificherà con te l’opportunità di avviare una Psicoterapia Individuale o, in alternativa, la possibilità di proporre un altro tipo di intervento terapeutico ritenuto maggiormente efficace per il superamento delle difficoltà rilevate.
Nel caso di Avvio della Psicoterapia Individuale, dopo aver condiviso gli obiettivi da raggiungere alla conclusione del percorso, lo Psicoterapeuta ti informerà circa l’organizzazione e le modalità con cui si svolgerà la Psicoterapia.
Il lavoro psicoterapeutico si caratterizzerà come strumento per osservare la tua vita, soprattutto quella interiore, al fine di individuare l’origine del malessere, conoscerne il senso e trovare la direzione verso cui tendere per poter definire delle soluzioni. Tale percorso, dunque, attiverà un lavoro di elaborazione e ricerca interiore, così da avviare un processo di trasformazione personale.
L’obiettivo della Psicoterapia Individuale è quello di renderti capace di mettere in atto una profonda riflessione su te stesso, ponendo in discussione pensieri e modalità di comportamento, con il fine ultimo di conseguire una più matura e integrata consapevolezza di te stesso, in modo da attuare e stabilizzare i cambiamenti ritenuti evolutivi.
Frequenze delle visite
Premesso che la frequenza degli incontri e la durata del percorso di Psicoterapia Individuale variano in base alle differenti problematiche ed esigenze di ciascuna Persona, in linea generale, nella Fase di Consulenza Psicologica Individuale, gli incontri si effettueranno con la cadenza di una volta a settimana.
In caso di Avvio della Psicoterapia Individuale, sulla base delle specifiche caratteristiche e problematiche che saranno affrontate, nonché degli obiettivi da raggiungere, gli incontri avranno almeno una cadenza settimanale e ciascuno di questi avrà una durata di 50 minuti.
Costo del trattamento

Psicoterapia Individuale
€65,00
Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it
- In sede
- Online
Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30) ai numeri:
Se hai difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, se hai problematiche fisiche e/o deambulatorie, se vivi in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, o in piccoli centri abitati in cui non ti senti tutelato sotto il profilo della riservatezza, oppure sei un italiano all’estero che ha difficoltà ad intraprendere un percorso psicologico con un professionista di altra cultura, o se intendi economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché vivi la complessità della mobilità in una realtà metropolitana, puoi richiedere la Consulenza Psicologica Individuale On-Line e la Psicoterapia Individuale On-Line mediante l’avvalimento della webcam.
Il supporto della tecnologia, usato nei Trattamenti On-Line proposti dal Centro Italiano per la Psiche, garantisce lo sviluppo di una reale relazione terapeutica, tra professionista e paziente


