Callout piè di pagina: contenuto

Il Centro Italiano per la Psiche si trova in Roma, via Carlo Poma 4 (adiacente piazza Mazzini). Per maggiori informazioni chiama l'Ufficio di Segreteria attivo dal lunedì al venerdì, 9:30-18:30

psicoterapia_familiare-01-01-01
Psicoterapia Familiare

Descrizione

La Psicoterapia Familiare è una terapia, condotta da uno Psicologo specializzato in Psicoterapia Familiare 

A chi si rivolge

Puoi richiedere la Psicoterapia Familiare se ritieni di avere delle difficoltà inerenti alla famiglia quali, ad esempio, problematiche riferite alle funzioni genitoriali, alla relazione tra genitori e figli, oppure un’elevata difficoltà nell’affrontare delle problematiche quali, ad esempio, dipendenze patologiche, disturbi psichici o lutti. Tale approccio è ritenuto estremamente valido anche nei casi delle problematiche legate all’adozione e all’affido, nonché nei casi in cui, all’interno del nucleo familiare, si siano verificati degli episodi traumatici quali malattie fisiche o psicologiche di marcata entità (psicosi) o incidenti invalidanti.

La Psicoterapia Familiare è particolarmente indicata anche per poter coadiuvare la cura di problematiche espresse da almeno un componente dello stesso nucleo familiare, relativamente ai disturbi dell’alimentazione (es. anoressia e bulimia), l’obesità, le dipendenze patologiche, sia da sostanze (tossicodipendenza e alcolismo) che comportamentali (gioco d’azzardo, internet, social network, videogiochi, shopping compulsivo, sessualità).

Come si svolge

Prima di accedere alla Psicoterapia Familiare devi prenotare la Consulenza Psicologica Familiare (massimo 3 sedute). Gli incontri durano 60 minuti, durante i quali, con la tua famiglia, avrete la possibilità di affrontare apertamente le motivazioni che hanno determinato la richiesta d’aiuto, oltre che di descrivere il disagio provato.

Lo Psicoterapeuta, favorendo il dialogo e l’ascolto reciproco, raccoglierà le informazioni circa la storia della famiglia e proporrà delle domande finalizzate a comprendere l’entità e la natura delle difficoltà descritte, unitamente alle motivazioni e alle aspettative inerenti alla Psicoterapia Familiare.

Alla fine della fase di Consulenza Psicologica Familiare, sulla base delle informazioni raccolte, lo Psicoterapeuta, insieme a ciascun componente della famiglia, verificherà l’opportunità di avviare una Psicoterapia Familiare, oppure fornirà la propria valutazione circa la possibilità di intraprendere un altro tipo di intervento terapeutico, ritenuto più efficace, sempre volto al superamento delle difficoltà poste in evidenza.

Nel caso in cui si preveda l’avvio della Psicoterapia Familiare, con lo Psicoterapeuta si valuteranno e condivideranno gli obiettivi da raggiungere per la conclusione della Psicoterapia, nonché la frequenza degli incontri e le regole su cui fondare il percorso. 

La Psicoterapia Familiare, dunque, ha l’obiettivo di affrontare il disagio, attribuendo un senso a quanto verificatosi e ai sintomi esistenti, al fine di aiutare la Famiglia ad attuare quei cambiamenti volti al raggiungimento di uno stato di maggiore equilibrio e benessere per ciascuno dei componenti.

Frequenza delle visite

Premesso che la frequenza degli incontri e la durata complessiva della Psicoterapia Familiare variano in base alle differenti problematiche ed esigenze di ciascuna Famiglia, in linea generale, nella Fase di Consulenza Psicologica Familiare, gli incontri si effettueranno una volta a settimana.

In caso di avvio della Psicoterapia Familiare, gli incontri saranno definiti con una cadenza settimanale.

Come Accedere al Servizio

Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30)
ai numeri:

06 92599639
388 8242645
  Chiama

Se almeno uno dei membri della Famiglia ha difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, ha problematiche fisiche e/o deambulatorie, o se vivete in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, piuttosto che nei piccoli centri abitati in cui è lesa la percezione della riservatezza, così come nel caso in cui siete cittadini italiani all’estero, con difficoltà ad intraprendere un percorso psicologico con un professionista di altra cultura, o per coloro che intendono economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché limitati dalla complessità della mobilità in una realtà metropolitana, viene offerta la possibilità di poter beneficiare della Consulenza Psicologica Familiare On-Line e della Psicoterapia Familiare On-Line.

Il supporto della tecnologia, usato nei Trattamenti On-Line proposti dal Centro Italiano per la Psiche, garantisce lo sviluppo di una reale relazione terapeutica, tra professionista e pazienti, finalizzata alla cura della Persona attraverso un profondo lavoro di cambiamento e, altresì, diviene fondamentale per affrontare al meglio la fase della pandemia in corso.

Chiedi Informazioni

Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it




    cerca
    Carrello
    Pulsante torna in alto