Callout piè di pagina: contenuto

Il Centro Italiano per la Psiche si trova in Roma, via Carlo Poma 4 (adiacente piazza Mazzini). Per maggiori informazioni chiama l'Ufficio di Segreteria attivo dal lunedì al venerdì, 9:30-18:30

logopedia
Logopedia dell’Età Evolutiva

Descrizione

Il Servizio di Logopedia dell’Età Evolutiva è condotto da un Logopedista 

A chi si rivolge 

Puoi richiedere il servizio di logopedia dell’età evolutiva, dopo i primi due anni di età del tuo bambino, se presenta alcune difficoltà nella produzione di determinati suoni (ad esempio le lettere come la “s”, “z”, “gl”, “gn”) oppure la tendenza a invertire le sillabe, piuttosto che le difficoltà nell’articolare le parole e a pronunciarle bene. Tali problematicità rendono difficoltosa la comunicazione di questi bimbi, i quali non terminano le frasi correttamente o fanno fatica a esprimere i concetti. In tutti questi casi è sempre bene contattare uno specialista in logopedia.

Come si svolge

Il Servizio di Logopedia dell’Età Evolutiva prevede una Prima Visita, della durata di 60 minuti, a cui partecipano i genitori insieme al bambino, volta alla raccolta dei dati anamnestici e della storia. Al termine del primo incontro, il Logopedista avrà cura di restituire ai genitori un parere preliminare sulla base di quanto emerso.

Imparare a parlare per un bambino non è un percorso sempre facile e naturale. I ritardi e i difetti del linguaggio, della pronuncia e dell’apprendimento, sono una condizione frequente nell’età prescolare e si manifestano con quadri clinici molto diversi tra loro.  In ragione di ciò, è fondamentale effettuare un’attenta valutazione clinica, della problematica presentata dal piccolo, al fine di individuarne esattamente la natura e stabilire lo specifico intervento terapeutico. Il Logopedista, pertanto, esegue una Valutazione Logopedica delle difficoltà linguistiche e comunicative manifestate dal bambino attraverso l’osservazione e la somministrazione di appositi test.

Al termine della fase di valutazione, il Logopedista, terapista specializzato nell’educazione e nella rieducazione dei disturbi della comunicazione e del linguaggio, condivide con i genitori quanto emerso e valuta con gli stessi il trattamento e la programmazione dell’intervento riabilitativo da attuare. Mediante la guida del Logopedista, il bambino potrà essere aiutato a superare difficoltà come i disturbi del linguaggio, la balbuzie e i disturbi d’apprendimento.

Gli strumenti utilizzati dal Logopedista durante la riabilitazione sono prevalentemente di tipo ludico, ossia prevedono il ricorso a giocattoli, giochi strutturati, immagini e tutto ciò che può attirare l’interesse del bambino, naturalmente in base all’età ed alle sue capacità cognitive. 

Frequenza delle visite

La fase di Valutazione Logopedica si articola in circa 4 incontri, della durata di 45 minuti ciascuno. Nel caso si ritenesse necessaria la Terapia Logopedica, le sedute di logopedia avrebbero una durata di 45 minuti e la frequenza delle stesse, così come i cicli di terapie, varierebbero in funzione di quanto emerso nella fase di valutazione, perciò in funzione del disturbo e dei conseguenti obiettivi da raggiungere.

Come Accedere al Servizio

Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30)
ai numeri:

06 92599639
388 8242645
  Chiama

Se almeno uno della Coppia genitoriale ha difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, ha problematiche fisiche e/o deambulatorie, o vivete in aree geografiche carenti di apposite figure professionali, piuttosto che nei piccoli centri abitati in cui è lesa la percezione della riservatezza, o per coloro che intendono economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché limitati dalla complessità della mobilità in una realtà metropolitana, viene offerta la possibilità di poter usufruire della Consulenza per di Logopedia dell’Età Evolutiva On-Line. 

Il supporto della tecnologia, usato nei Trattamenti On-Line proposti dal Centro Italiano per la Psiche, garantisce lo sviluppo di una reale relazione terapeutica, tra professionista e pazienti, finalizzata alla cura della Persona attraverso un profondo lavoro di cambiamento e, altresì, diviene fondamentale per affrontare al meglio la fase della pandemia in corso.

Chiedi Informazioni

Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it




    cerca
    Carrello
    Pulsante torna in alto