
Descrizione: Logopedia dell’Età Evolutiva
Il Servizio di Logopedia dell’Età Evolutiva è condotto da un Logopedista
A chi si rivolge
Puoi richiedere il servizio di logopedia dell’età evolutiva, dopo i primi due anni di età del tuo bambino, se presenta alcune difficoltà nella produzione di determinati suoni (ad esempio le lettere come la “s”, “z”, “gl”, “gn”) oppure la tendenza a invertire le sillabe, piuttosto che le difficoltà nell’articolare le parole e a pronunciarle bene. Tali problematicità rendono difficoltosa la comunicazione di questi bimbi, i quali non terminano le frasi correttamente o fanno fatica a esprimere i concetti. In tutti questi casi è sempre bene contattare uno specialista in logopedia.
Come si svolge
Il Servizio di Logopedia dell’Età Evolutiva prevede una Prima Visita, della durata di 60 minuti, a cui partecipano i genitori insieme al bambino, volta alla raccolta dei dati anamnestici e della storia. Al termine del primo incontro, il Logopedista avrà cura di restituire ai genitori un parere preliminare sulla base di quanto emerso.
Imparare a parlare per un bambino non è un percorso sempre facile e naturale. I ritardi e i difetti del linguaggio, della pronuncia e dell’apprendimento, sono una condizione frequente nell’età prescolare e si manifestano con quadri clinici molto diversi tra loro. In ragione di ciò, è fondamentale effettuare un’attenta valutazione clinica, della problematica presentata dal piccolo, al fine di individuarne esattamente la natura e stabilire lo specifico intervento terapeutico. Il Logopedista, pertanto, esegue una Valutazione Logopedica delle difficoltà linguistiche e comunicative manifestate dal bambino attraverso l’osservazione e la somministrazione di appositi test.
Al termine della fase di valutazione, il Logopedista, terapista specializzato nell’educazione e nella rieducazione dei disturbi della comunicazione e del linguaggio, condivide con i genitori quanto emerso e valuta con gli stessi il trattamento e la programmazione dell’intervento riabilitativo da attuare. Mediante la guida del Logopedista, il bambino potrà essere aiutato a superare difficoltà come i disturbi del linguaggio, la balbuzie e i disturbi d’apprendimento.
Gli strumenti utilizzati dal Logopedista durante la riabilitazione sono prevalentemente di tipo ludico, ossia prevedono il ricorso a giocattoli, giochi strutturati, immagini e tutto ciò che può attirare l’interesse del bambino, naturalmente in base all’età ed alle sue capacità cognitive.
Frequenza delle visite
La fase di Valutazione Logopedica si articola in circa 4 incontri, della durata di 45 minuti ciascuno. Nel caso si ritenesse necessaria la Terapia Logopedica, le sedute di logopedia avrebbero una durata di 45 minuti e la frequenza delle stesse, così come i cicli di terapie, varierebbero in funzione di quanto emerso nella fase di valutazione, perciò in funzione del disturbo e dei conseguenti obiettivi da raggiungere.
Costo del trattamento

Logopedia dell’Età Evolutiva
€50,00
Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it
- In sede
- Online
Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30) ai numeri:
Se hai difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, se hai problematiche fisiche e/o deambulatorie, se vivi in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, o in piccoli centri abitati in cui non ti senti tutelato sotto il profilo della riservatezza, oppure sei un italiano all’estero che ha difficoltà ad intraprendere un percorso psicologico con un professionista di altra cultura, o se intendi economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché vivi la complessità della mobilità in una realtà metropolitana, puoi richiedere la Consulenza Psicologica Individuale On-Line e la Psicoterapia Individuale On-Line mediante l’avvalimento della webcam.
Il supporto della tecnologia, usato nei Trattamenti On-Line proposti dal Centro Italiano per la Psiche, garantisce lo sviluppo di una reale relazione terapeutica, tra professionista e paziente


