Callout piè di pagina: contenuto

Il Centro Italiano per la Psiche si trova in Roma, via Carlo Poma 4 (adiacente piazza Mazzini). Per maggiori informazioni chiama l'Ufficio di Segreteria attivo dal lunedì al venerdì, 9:30-18:30

disturbi-psicotici
Disturbi Psicotici

Descrizione

I Disturbi Psicotici si caratterizzano per la presenza, alternativamente o contemporaneamente, di deliri, allucinazioni, disorganizzazione cognitiva e impoverimento affettivo, sociale e lavorativo

I Deliri sono pensieri illogici, bizzarri e incomprensibili che la Persona propone con convinzione. Tali pensieri, per esempio, possono riguardare idee di persecuzione e minacce ma anche il possesso di poteri mentali sovrumani non riscontrabili nei fatti.

Le Allucinazioni sono voci, immagini, suoni o percezioni corporee non reali, ma che la Persona vive come se lo fossero, tanto da influenzarne il comportamento, i pensieri e le emozioni. Le allucinazioni si presentano all’improvviso e sono incontrollabili; la Persona, in tale fase, ad esempio, può “vedere” e “sentire” delle presenze, seppure queste non siano riscontrabili da altre Persone.

La Persona che vive tale problematica, invece, presenta un impoverimento affettivo, sociale e lavorativo, apparendo poco capace di prendere iniziative e di interessarsi a qualcosa. Per questo motivo evita le occasioni di contatto sociale, fino a proporre comportamenti di isolamento all’interno della propria casa.

La Disorganizzazione Cognitiva, infine, porta la Persona a presentare alterazioni del linguaggio e del ragionamento che appare illogico, caotico e poco comprensibile.

Chiedi Informazioni

Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it




    cerca
    Carrello
    Pulsante torna in alto