Il Dott. Massimo Canu riceve in via Giuseppe Ferrari 12 (adiacente piazza Mazzini) - Roma. Per maggiori informazioni puoi fare riferimento ai contatti proposti di seguito:

disturbi-ansia
Disturbi d'Ansia

Descrizione: Disturbi d'Ansia

Ansia è un termine molto diffuso quando si parla di disturbi d’ansia e usato per indicare una serie di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che nascono a seguito di uno stimolo ritenuto minaccioso

Esistono numerosi Disturbi d’Ansia. In generale, la Persona con un Disturbo d’Ansia prova ansia e preoccupazione nei confronti di un oggetto o di una situazione e può sfociare in Attacchi di Panico.

Procediamo nei seguenti paragrafi a enunciare le categorie dei Disturbi d’Ansia, in accordo al DSM V.

Disturbo d’Ansia di Separazione

La caratteristica principale del Disturbo d’Ansia di Separazione è una paura o un’ansia eccessiva, rispetto allo stadio di sviluppo, riguardante la separazione da casa o dalle figure di attaccamento. Per poter essere diagnosticato, questo sintomo deve avere una durata di almeno 6 mesi.Oltre a ciò, le Persone con Disturbo d’Ansia di Separazione mostrano preoccupazione in merito al benessere o alla morte delle figure di attaccamento e hanno bisogno di sapere dove si trovano, nonché il desiderio di stare fisicamente con loro. Hanno paura di perdersi e di essere soli.

Nei bambini sono sufficienti 4 settimane di persistenza del sintomo per poter essere diagnosticato loro il Disturbo.

Mutismo Selettivo

La mancanza del linguaggio si verifica nelle interazioni sociali con bambini o adulti. I bambini con mutismo selettivo parlano nella propria casa in presenza di familiari stretti, mentre spesso evitano di parlare se in compagnia di parenti di secondo grado o amici.

Spesso evitano di parlare a scuola, arrecando non poche difficoltà agli insegnanti che tentano di proporre ai bambini un percorso educativo.

Fobia Specifica

La Fobia Specifica è la paura o l’ansia che un determinato oggetto o una determinata situazione suscita nella Persona. Da considerare, in accordo con il DSM V, che nei bambini “La paura o l’ansia possono essere espresse dal pianto, scoppi di collera, immobilizzazione o aggrappamento”.Per essere diagnosticabile, la Persona deve avere un comportamento di evitamento di quella specifica situazione, la quale altrimenti susciterebbe, quasi sempre, paura o ansia.La Fobia Specifica provoca un disagio significativo in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.

È comune per le Persone avere più di una Fobia. Il 75% delle Persone con Fobia Specifica teme più di un oggetto/situazione. Mediamente, una Persona con Fobia Specifica arriva a temere anche tre oggetti o situazioni contemporaneamente.

Disturbo d’Ansia Sociale (Fobia Sociale)

A questo Disturbo afferiscono le interazioni sociali, nelle quali la Persona sente di essere sotto esame e giudizio da parte degli altri. Nei bambini la Fobia Sociale è presente anche nell’interazione con i coetanei, non solo con gli adulti.

 

La Persona tende ad avere la paura di manifestare i sintomi d’ansia che saranno valutati negativamente dagli altri. La Fobia Sociale, in altri termini, rappresenta l’Ansia di sé stessa, di manifestarsi, innescando quindi un circolo vizioso nella Persona che ne soffre.

Spesso la Fobia Sociale è accompagnata da altri Disturbi d’Ansia, dal Disturbo Depressivo Maggiore e da Disturbi da uso di Sostanze. Di fatto, la Fobia Sociale prelude allo sviluppo di un altro Disturbo d’Ansia, escluse la Fobia Specifica e il Disturbo d’Ansia di Separazione.

Disturbo di Panico

 Il Disturbo di Panico comporta che vi siano ricorrenti Attacchi di Panico, dei quali almeno uno sia seguito, per almeno un mese, dai seguenti due sintomi: preoccupazione insistente e persistente che si verifichino altri Attacchi di Panico; alterazione del proprio comportamento nel tentativo di evitare nuove manifestazioni.

L’Attacco di Panico può essere inatteso, quando non è chiaro l’elemento scatenante, oppure atteso, quando è chiaro l’elemento scatenante.

Agorafobia

L’Agorafobia è la paura o l’ansia, eccessiva rispetto alla reale pericolosità della situazione, di utilizzare mezzi di trasporto pubblico, di trovarsi in spazi aperti o chiusi, in fila tra la folla o semplicemente di essere da soli fuori casa.

Per poter essere diagnosticata l’Agorafobia, per almeno 6 mesi, devono persistere sia la paura che i comportamenti di evitamento.

L’Agorafobia differisce sia dalla Fobia Specifica che dall’Attacco di Panico e più di un terzo delle Persone con Agorafobia sono costrette in casa, incapaci di lavorare.

Disturbo d’Ansia Generalizzata

Il Disturbo d’Ansia Generalizzata implica una preoccupazione o un’ansia eccessive, presenti, in maniera incontrollabile, per la maggior parte dei giorni da almeno 6 mesi.

Per poter diagnosticare questo Disturbo, la Persona deve avere almeno tre dei seguenti sintomi, se adulto, o uno soltanto se bambino: sentirsi tesi e irrequieti, affaticarsi facilmente, avere difficoltà a concentrarsi e vuoti di memoria, essere irritabili, avere tensione muscolare, avere un sonno alterato.

Disturbo d’Ansia indotto da sostanze/farmaci

Il Disturbo d’Ansia indotto da sostanze/farmaci esclude la possibilità di poter vedere riconosciuti i disturbi proposti in precedenza.

“Nel quadro clinico del Disturbo d’Ansia indotto da sostanze/farmaci, in base a quanto evidenziato dal DSM V, predominano Attacchi di Panico o ansia”, i quali “sono comparsi durante o subito dopo l’intossicazione o l’astinenza da sostanze, o dopo l’assunzione di un farmaco”, oppure ancora “la sostanza/farmaco coinvolta/o è in grado di produrre i sintomi”.

Può essere definito Disturbo d’Ansia non indotto da sostanze/farmaci quando i sintomi si manifestano almeno un mese prima dall’esordio di assunzione di sostanze o farmaci, e persistono per almeno un mese dopo il termine dell’astinenza acuta.

Disturbo d’Ansia dovuto a un’altra condizione medica

La condizione di questo Disturbo d’Ansia non è spiegabile da un altro Disturbo Mentale ma può essere spiegabile, sulla base dell’anamnesi clinica, in quanto conseguenza patofisiologia diretta di un’altra condizione medica.

Non è chiara la prevalenza di tale Disturbo infatti, seppure vi sia un’elevata prevalenza del Disturbo d’Ansia tra Persone con asma, ipertensione, ulcera e artrite, la presenza di tale Disturbo non è sempre ascrivibile direttamente alla condizione medica del sofferente.

I sintomi includono Ansia o Attacchi di Panico, i quali devono essere predominanti nel quadro clinico affinché sia diagnosticato tale Disturbo d’Ansia.

Disturbo d’Ansia con altra specificazione

Se la Persona lamenta sintomi caratteristici di uno o più dei Disturbi d’Ansia, ma non soddisfa appieno tutti i criteri per i quali gliene può essere diagnosticato uno, siamo in presenza di un Disturbo d’Ansia con altra specificazione.

Disturbo d’Ansia senza specificazione

Il Disturbo d’Ansia senza specificazione presenta sintomi non sufficienti per poter attribuire alla Persona uno dei Disturbi d’Ansia.

Chiedi Informazioni

Hai domande da fare? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o invia una e-mail a info@massimocanu.it