Callout piè di pagina: contenuto

Il Centro Italiano per la Psiche si trova in Roma, Via Giuseppe Ferrari 12 (adiacente piazza Mazzini). Per maggiori informazioni chiama l'Ufficio di Segreteria attivo dal lunedì al venerdì, 9:30-18:30

consulenza-tecnica-di-parte
Consulenza Tecnica di Parte

Descrizione

La Consulenza Tecnica di Parte in ambito psicologico-relazionale è condotta da uno Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra

A chi si rivolge

Se sei coinvolto in un processo civile o penale, puoi richiedere la Consulenza Tecnica di Parte (CTP), condotta da uno Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra, così da vigilare sulla correttezza delle operazioni di valutazione condotte dal Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) in ambito psicologico-relazionale.

In ambito giuridico e peritale, infatti, il Giudice può disporre una Consulenza Tecnica d’Ufficio o una Perizia, a seconda che si tratti, rispettivamente, di un processo civile o penale, così da poter acquisire elementi di conoscenza più approfonditi mediante la formulazione di specifici quesiti.

quesiti di ordine psicologico-relazionale che motivano una Consulenza sono relativi a: affido di minori (nei casi di separazioni o divorzi); cambio di genere (nei casi di transessualismo); capacità di intendere e di volere (nei casi di interdizione mentale); maturità psicologica di un minore (nei casi di abuso); accertamento del danno biologico di natura psichica (nei casi di menomazione fisica, lutto a seguito di morte per fatto illecito, mobbing, stalking); imputabilitàpericolosità sociale e processabilità di un imputato, nonché compatibilità con il regime carcerario (in ambito penale).

Come si svolge

La Consulenza Tecnica di Parte prevede un Primo Colloquio. Tale incontro, della durata di 60 minuti, è volto a raccogliere la storia personale e a esplorare gli argomenti che saranno oggetto della Consulenza. Al termine del primo incontro, il Consulente Tecnico di Parte avrà cura di restituirti un riscontro sulla base di quanto emerso, così da decidere se proseguire tale consulenza.

In caso di Avvio della Consulenza Tecnica di Parte, il Consulente ti assisterà attraverso la propria presenza durante le operazioni previste dal CTU. Una Consulenza Tecnica d’Ufficio, a seconda del quesito posto dal Magistrato, consta di un numero di colloqui variabili con le parti, singolarmente o insieme, di somministrazione di una batteria di test di valutazione cognitiva e di personalità, oltre che di eventuali visite presso i contesti in cui vivono le parti, soprattutto quando vi sia il coinvolgimento dei minori.

A seconda delle situazioni e delle modalità di lavoro adottate dal CTU, il Consulente Tecnico di Parte potrà intervenire per chiedere chiarimenti e approfondimenti. In ogni caso, al termine delle operazioni peritali, il Consulente Tecnico di Parte esamina la relazione scritta che il Consulente Tecnico d’Ufficio ha redatto per il Giudice e, se necessario, formula, sempre per iscritto, le proprie osservazioni. Queste ultime dovranno essere prese in considerazione dal Consulente Tecnico d’Ufficio prima dell’invio definitivo, al Giudice, della relazione conclusiva.

Frequenza delle visite

La frequenza degli incontri, da parte del Consulente Tecnico d’Ufficio, sarà stabilita in fase di organizzazione della Consulenza, in accordo con tutte le parti in causa.

Costo del trattamento

Campagna promozionale:
visualizza lo sconto riservato al Trattamento di tuo interesse. Lo sconto non è cumulabile.

consulenza-tecnica-di-parte

Consulenza Tecnica di Parte

Secondo Accordo tra le parti

Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it

    • In sede
    • Online

    Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
    (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30)
    ai numeri:

    Se hai difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, se hai problematiche fisiche e/o deambulatorie, se vivi in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, o in piccoli centri abitati in cui non ti senti tutelato sotto il profilo della riservatezza, oppure sei un italiano all’estero che ha difficoltà ad intraprendere un percorso psicologico con un professionista di altra cultura, o se intendi economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché vivi la complessità della mobilità in una realtà metropolitana, puoi richiedere la Consulenza Psicologica Individuale On-Line e la Psicoterapia Individuale On-Line mediante l’avvalimento della webcam.

    Il supporto della tecnologia, usato nei Trattamenti On-Line proposti dal Centro Italiano per la Psiche, garantisce lo sviluppo di una reale relazione terapeutica, tra professionista e paziente

    Con il nostro sostegno puoi ritrovare il tuo benessere, tanti ci sono riusciti
    Ho avuto la fortuna di rivolgermi al Centro Italiano per la Psiche per iniziare un percorso di sostegno psicologico. Il terapeuta mi offerto un aiuto competente e ho apprezzato la grande empatia, qualità che considero indispensabile e che mi ha permesso di aprirmi e di stare bene con me stessa. Mi sono sentita accolta, capita e supportata nella comprensione delle difficoltà. Seduta dopo seduta, ho imparato molto su me stessa e adesso mi sento più pronta ad affrontare i miei problemi.
    Con il nostro sostegno puoi ritrovare il tuo benessere, tanti ci sono riusciti
    In un momento personale di grande sconforto e confusione, ho deciso di affidarmi ad uno dei professionisti del Centro Italiano per la Psiche. Fin dal primo incontro mi sono sentito subito a mio agio, come se potessi già dirgli qualsiasi cosa. Ogni seduta è stata molto rilassata e confortevole, il che mi ha reso più facile aprirmi e discutere dei miei problemi. Mi ha fornito gli strumenti per affrontare e accettare le problematiche con cui stavo lottando, supportandomi nell'individuazione di modalità di vita e relazione fonte di maggiore serenità e benessere.
    Con il nostro sostegno puoi ritrovare il tuo benessere, tanti ci sono riusciti
    L’approccio terapeutico del Centro Italiano per la Psiche era esattamente ciò di cui io e mio marito avevamo bisogno per superare un periodo difficile della nostra vita di coppia. Sarò sempre grata al terapeuta che ci ha seguito per il suo sostegno e la sua professionalità. Ci ha aiutato a ristabilire un dialogo e a ritrovare coraggio e motivazione. La modalità online, inoltre, ci ha permesso di partecipare alle sedute da casa e di conciliare i nostri orari. La nostra relazione è migliorata, così come il nostro benessere quotidiano.
    Richiedi una consulenza
    cerca
    Carrello
    Pulsante torna in alto