
Descrizione: Consulenza Tecnica di Parte
La Consulenza Tecnica di Parte in ambito psicologico-relazionale è condotta da uno Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra
A chi si rivolge
Se sei coinvolto in un processo civile o penale, puoi richiedere la Consulenza Tecnica di Parte (CTP), condotta da uno Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra, così da vigilare sulla correttezza delle operazioni di valutazione condotte dal Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) in ambito psicologico-relazionale.
In ambito giuridico e peritale, infatti, il Giudice può disporre una Consulenza Tecnica d’Ufficio o una Perizia, a seconda che si tratti, rispettivamente, di un processo civile o penale, così da poter acquisire elementi di conoscenza più approfonditi mediante la formulazione di specifici quesiti.
I quesiti di ordine psicologico-relazionale che motivano una Consulenza sono relativi a: affido di minori (nei casi di separazioni o divorzi); cambio di genere (nei casi di transessualismo); capacità di intendere e di volere (nei casi di interdizione mentale); maturità psicologica di un minore (nei casi di abuso); accertamento del danno biologico di natura psichica (nei casi di menomazione fisica, lutto a seguito di morte per fatto illecito, mobbing, stalking); imputabilità, pericolosità sociale e processabilità di un imputato, nonché compatibilità con il regime carcerario (in ambito penale).
Come si svolge
La Consulenza Tecnica di Parte prevede un Primo Colloquio. Tale incontro, della durata di 60 minuti, è volto a raccogliere la storia personale e a esplorare gli argomenti che saranno oggetto della Consulenza. Al termine del primo incontro, il Consulente Tecnico di Parte avrà cura di restituirti un riscontro sulla base di quanto emerso, così da decidere se proseguire tale consulenza.
In caso di Avvio della Consulenza Tecnica di Parte, il Consulente ti assisterà attraverso la propria presenza durante le operazioni previste dal CTU. Una Consulenza Tecnica d’Ufficio, a seconda del quesito posto dal Magistrato, consta di un numero di colloqui variabili con le parti, singolarmente o insieme, di somministrazione di una batteria di test di valutazione cognitiva e di personalità, oltre che di eventuali visite presso i contesti in cui vivono le parti, soprattutto quando vi sia il coinvolgimento dei minori.
A seconda delle situazioni e delle modalità di lavoro adottate dal CTU, il Consulente Tecnico di Parte potrà intervenire per chiedere chiarimenti e approfondimenti. In ogni caso, al termine delle operazioni peritali, il Consulente Tecnico di Parte esamina la relazione scritta che il Consulente Tecnico d’Ufficio ha redatto per il Giudice e, se necessario, formula, sempre per iscritto, le proprie osservazioni. Queste ultime dovranno essere prese in considerazione dal Consulente Tecnico d’Ufficio prima dell’invio definitivo, al Giudice, della relazione conclusiva.
Frequenza delle visite
La frequenza degli incontri, da parte del Consulente Tecnico d’Ufficio, sarà stabilita in fase di organizzazione della Consulenza, in accordo con tutte le parti in causa.
Costo del trattamento

Consulenza Tecnica di Parte
Secondo Accordo tra le parti
Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it
- In sede
- Online
Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30) ai numeri:
Se hai difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, se hai problematiche fisiche e/o deambulatorie, se vivi in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, o in piccoli centri abitati in cui non ti senti tutelato sotto il profilo della riservatezza, oppure sei un italiano all’estero che ha difficoltà ad intraprendere un percorso psicologico con un professionista di altra cultura, o se intendi economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché vivi la complessità della mobilità in una realtà metropolitana, puoi richiedere la Consulenza Psicologica Individuale On-Line e la Psicoterapia Individuale On-Line mediante l’avvalimento della webcam.
Il supporto della tecnologia, usato nei Trattamenti On-Line proposti dal Centro Italiano per la Psiche, garantisce lo sviluppo di una reale relazione terapeutica, tra professionista e paziente


