
Descrizione: Consulenza Psicologica Familiare
La Consulenza Psicologica Familiare è condotta da uno Psicologo Psicoterapeuta
A chi si rivolge
La Consulenza Psicologica Familiare può essere richiesta se ritieni di avere delle difficoltà inerenti alla famiglia quali, ad esempio, problematiche riferite alle funzioni genitoriali, alla relazione tra genitori e figli, oppure una difficoltà nell’affrontare delle problematiche quali, ad esempio, dipendenze patologiche, disturbi psichici, lutti, etc.
Tale approccio è ritenuto estremamente valido anche nei casi delle problematiche legate all’adozione e all’affido, nonché nei casi in cui, all’interno del nucleo familiare, si siano verificati degli episodi traumatici quali malattie fisiche o psicologiche di marcata entità (psicosi) o incidenti invalidanti.
Come si svolge
La Consulenza Psicologica Familiare consterà di un massimo di 3 sedute.
In tale fase, con la tua famiglia, avrete la possibilità di affrontare apertamente le motivazioni che hanno determinato la richiesta d’aiuto, oltre che di descrivere il disagio provato.
Lo Psicoterapeuta, favorendo il dialogo e l’ascolto reciproco, raccoglierà le informazioni circa la storia della famiglia e proporrà delle domande finalizzate a comprendere l’entità e la natura delle difficoltà descritte, unitamente alle motivazioni e alle aspettative inerenti alla Psicoterapia Familiare.
Alla fine della fase di Consulenza Psicologica Familiare, sulla base delle informazioni raccolte, lo Psicoterapeuta, insieme a ciascun componente della famiglia, verificherà l’opportunità di avviare una Psicoterapia Familiare, oppure fornirà la propria valutazione circa la possibilità di intraprendere un altro tipo di intervento terapeutico, ritenuto più efficace, sempre volto al superamento delle difficoltà poste in evidenza.
Nel caso in cui si preveda l’avvio della Psicoterapia Familiare, con lo Psicoterapeuta si valuteranno e condivideranno gli obiettivi da raggiungere per la conclusione della Psicoterapia, nonché la frequenza degli incontri e le regole su cui fondare il percorso.
Frequenza delle visite
Ciascuna delle sedute avrà una durata di 60 minuti. Le date degli appuntamenti saranno stabilite insieme ai membri della Famiglia e, orientativamente, avranno una cadenza settimanale. Al termine di questa fase, avrete un riscontro dal professionista su quanto emerso negli incontri svolti, così da elaborare il percorso compiuto.
L’eventuale avvio di una Psicoterapia Familiare, a conclusione della Consulenza Psicologica Familiare, sarà concordato tra voi e il professionista.
Costo del trattamento

Consulenza Psicologica Familiare
€110,00
Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it
- In sede
- Online
Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30) ai numeri:
Se hai difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, se hai problematiche fisiche e/o deambulatorie, se vivi in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, o in piccoli centri abitati in cui non ti senti tutelato sotto il profilo della riservatezza, oppure sei un italiano all’estero che ha difficoltà ad intraprendere un percorso psicologico con un professionista di altra cultura, o se intendi economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché vivi la complessità della mobilità in una realtà metropolitana, puoi richiedere la Consulenza Psicologica Individuale On-Line e la Psicoterapia Individuale On-Line mediante l’avvalimento della webcam.
Il supporto della tecnologia, usato nei Trattamenti On-Line proposti dal Centro Italiano per la Psiche, garantisce lo sviluppo di una reale relazione terapeutica, tra professionista e paziente


