Callout piè di pagina: contenuto

Il Centro Italiano per la Psiche si trova in Roma, via Carlo Poma 4 (adiacente piazza Mazzini). Per maggiori informazioni chiama l'Ufficio di Segreteria attivo dal lunedì al venerdì, 9:30-18:30

consulenza-psichiatrica-online
Consulenza Psichiatrica OnLine

Descrizione

La Consulenza Psichiatrica On-Line è condotta attraverso la webcam da un Medico specialista in Psichiatria

Perché scegliere la Consulenza Psichiatrica On-Line

Il Centro Italiano per la Psiche offre la possibilità di effettuare la Consulenza Psichiatrica On-Line. Grazie alla webcam offriamo una reale relazione medica con un professionista della psiche, in grado di superare i limiti geografici, fisici e di privacy imposti dalla condizione che vivi.

Il Centro Italiano per la Psiche, infatti, è attento all’evoluzione dei contesti di cura ed è al passo con gli elementi positivi che la tecnologia porta con sé, in sintonia con le raccomandazioni dell’Atto di Indirizzo 2016 del Ministero della Salute, relativamente al “Patto per la Sanità Digitale”, e a quanto proposto dal Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Grazie al servizio On-Line, potrai usufruire della Consulenza Psichiatrica se hai difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, se hai  problematiche fisiche e/o deambulatorie, se vivi in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, o in piccoli centri abitati in cui non ci si sente tutelati sotto il profilo della riservatezza, oppure se sei un italiano all’estero che ha difficoltà ad intraprendere un percorso psichiatrico con un professionista di altra cultura, o se intendi economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché vivi la complessità della mobilità in una realtà metropolitana.

A chi si rivolge

Puoi chiedere una Consulenza Psichiatrica On-Line se provi un disagio psicologico, emotivo, affettivo o relazionale e pensi possa esserti d’aiuto un supporto psicofarmacologico. La Consulenza Psichiatrica può essere chiesta anche dal tuo medico di base, dal tuo Psicoterapeuta o da un altro Medico Specialista che ravvisi, nei sintomi che descrivi, la necessità di un approfondimento clinico.

Come si svolge

La Consulenza Psichiatrica On-Line prevede un Primo Colloquio, della durata di circa 50 minuti, in cui hai la possibilità di parlare delle motivazioni che ti hanno condotto alla richiesta della Consulenza e descrivere accuratamente ciò che provi, oltre a ciò che ti causa disagio (sintomi).

Lo Psichiatra raccoglierà le informazioni relative alla tua storia clinica ed effettuerà delle domande volte a comprendere l’entità e la natura dei sintomi. Al termine del Primo Colloquio riceverai un riscontro da parte del professionista su quanto emerso. Avrai la possibilità, dunque, di decidere se intraprendere o meno un percorso di cura.

Qualora tu decida di avviare un percorso di cura, nella seconda visita, sulla base delle informazioni raccolte e dello stato generale di salute, lo Psichiatra valuterà l’opportunità di prescrivere una terapia psicofarmacologica e, in tal caso, avrà cura di informarti sui farmaci prescritti e sul loro corretto utilizzo (modalità di assunzione, precauzioni da osservare, possibili effetti collaterali).

In caso di avvio del trattamento psicofarmacologico, successivamente, saranno effettuate delle visite di controllo, così da monitorare la sintomatologia e l’andamento della cura farmacologica.

Lo Psichiatra, qualora lo reputi necessario e non fosse già in essere, potrebbe proporre l’opportunità di intraprendere un percorso di Psicoterapia, in alternativa o in affiancamento al trattamento psicofarmacologico.

Frequenza delle visite

Premesso che la frequenza delle visite e la durata del trattamento psicofarmacologico variano in base alle differenti condizioni cliniche e alle esigenze di ciascuna Persona, in linea generale, la prima visita di controllo si effettua a distanza di 15 giorni dall’avvio della terapia farmacologica. Tuttavia, nel caso in cui lo Psichiatra lo ritenga necessario, tale periodo potrebbe essere anticipato. Le successive visite, fin quando si proseguirà con la terapia psicofarmacologica, generalmente, avranno una cadenza mensile.

Le visite di controllo, nel caso di terapie prolungate nel tempo, una volta che le condizioni cliniche saranno stabilizzate, potranno essere effettuate in modo più diradato.

Come Accedere al Servizio

Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30)
ai numeri:

06 92599639
388 8242645
  Chiama

Prenota On-Line

Prenota direttamente On-Line utilizzando il modulo qui sotto


Chiedi Informazioni

Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it




    cerca
    Carrello
    Pulsante torna in alto