Callout piè di pagina: contenuto

Il Centro Italiano per la Psiche si trova in Roma, via Carlo Poma 4 (adiacente piazza Mazzini). Per maggiori informazioni chiama l'Ufficio di Segreteria attivo dal lunedì al venerdì, 9:30-18:30

consulenza_-nutrizionale-16-01
Consulenza Nutrizionale

Descrizione

Il Servizio di Educazione Alimentare è condotto da un Medico formato in tale ambito d’intervento

A chi si rivolge 

Puoi rivolgerti al Servizio di Educazione Alimentare se riscontri disturbi quali l’obesità, la bulimia, l’anoressia o l’alimentazione incontrollata. 

Il medico del Servizio di Educazione Alimentare collabora con lo Psicoterapeuta nel trattamento psicoterapico dei Disturbi Alimentari con l’obiettivo di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione. 

Come si svolge

Il Servizio di Educazione Alimentare prevede un Primo Colloquio, della durata di 50 minuti, in cui avrai la possibilità di parlare delle motivazioni che ti hanno condotto alla richiesta di Consulenza, di esternare eventuali dubbi riguardanti questioni specifiche o di descrivere i segni di un’eventuale problematica e/o necessità.

Inoltre, per una breve valutazione dello stato nutrizionale, ti saranno rilevate le misure di peso e altezza per verificare l’indice di massa corporea (IMC)

Al termine del Primo Colloquio, riceverai un riscontro da parte del professionista su quanto emerso e avrai la possibilità di decidere se intraprendere il percorso di cura. 

Qualora tu decida di avviare un percorso di cura, nella seconda visita verranno effettuate:

  • Compilazione della cartella dietetica (anamnesi familiare, anamnesi fisiologica, anamnesi patologica, andamento ponderale, anamnesi dello stile di vita).
  • Valutazione delle abitudini alimentari (anamnesi alimentare).
  • Rilevazione delle misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze).
  • Stima della composizione corporea tramite Plicometria (per la valutazione della massa grassa).
  • Analisi della Bioimpedenziometria per la valutazione del tuo stato Nutrizionale e la composizione corporea in termini qualitativi (massa grassa, massa magra, acqua intra-extracellulare, massa cellulare).
  • Determinazione degli obiettivi di trattamento.
  • Elaborazione del programma dietetico-nutrizionale personalizzato, tenendo in considerazione le tue esigenze nutrizionali, l’eventuale presenza di patologie, i gusti, le preferenze, lo stile di vita, i tuoi ritmi lavorativi per favorire un graduale e duraturo cambiamento delle abitudini alimentari. In alternativa, ti verrà proposto un percorso di educazione alimentare che ti permetta di acquisire le conoscenze necessarie per imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato. La finalità di ciò è quella di acquisire le corrette abitudini alimentari, così da riuscire a mantenere nel tempo i risultati raggiunti, dunque il miglioramento dello stato di salute e benessere.

A seguito dell’avvio del percorso di cura sono previsti dei controlli, nei quali verrà valutata la tua compliance al piano alimentare, le problematiche rilevate, le eventuali modifiche da apportare allo schema dietetico, con l’idoneo supporto in tema di mantenimento della motivazione al cambiamento. Altresì, verranno rilevate le misure antropometriche per valutare il tuo stato nutrizionale.

Frequenza delle visite

La frequenza degli incontri è stabilita sulla base delle tue specifiche caratteristiche e necessità. In genere, il primo incontro di controllo avverrà dopo circa 15 giorni dall’inizio del piano alimentare.

controlli successivi si effettueranno a seconda delle tue esigenze.

Come Accedere al Servizio

Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30)
ai numeri:

06 92599639
388 8242645
  Chiama

Chiedi Informazioni

Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it




    cerca
    Carrello
    Pulsante torna in alto