
Descrizione: Consulenza Educazione Alimentare
Il Servizio di Educazione Alimentare è condotto da un Medico formato in tale ambito d’intervento
A chi si rivolge
Puoi rivolgerti al Servizio di Educazione Alimentare se riscontri disturbi quali l’obesità, la bulimia, l’anoressia o l’alimentazione incontrollata.
Il medico del Servizio di Educazione Alimentare collabora con lo Psicoterapeuta nel trattamento psicoterapico dei Disturbi Alimentari con l’obiettivo di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione.
Come si svolge
Il Servizio di Educazione Alimentare prevede un Primo Colloquio, della durata di 50 minuti, in cui avrai la possibilità di parlare delle motivazioni che ti hanno condotto alla richiesta di Consulenza, di esternare eventuali dubbi riguardanti questioni specifiche o di descrivere i segni di un’eventuale problematica e/o necessità.
Inoltre, per una breve valutazione dello stato nutrizionale, ti saranno rilevate le misure di peso e altezza per verificare l’indice di massa corporea (IMC)
Al termine del Primo Colloquio, riceverai un riscontro da parte del professionista su quanto emerso e avrai la possibilità di decidere se intraprendere il percorso di cura.
Qualora tu decida di avviare un percorso di cura, nella seconda visita verranno effettuate:
- Compilazione della cartella dietetica (anamnesi familiare, anamnesi fisiologica, anamnesi patologica, andamento ponderale, anamnesi dello stile di vita).
- Valutazione delle abitudini alimentari (anamnesi alimentare).
- Rilevazione delle misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze).
- Stima della composizione corporea tramite Plicometria (per la valutazione della massa grassa).
- Analisi della Bioimpedenziometria per la valutazione del tuo stato Nutrizionale e la composizione corporea in termini qualitativi (massa grassa, massa magra, acqua intra-extracellulare, massa cellulare).
- Determinazione degli obiettivi di trattamento.
- Elaborazione del programma dietetico-nutrizionale personalizzato, tenendo in considerazione le tue esigenze nutrizionali, l’eventuale presenza di patologie, i gusti, le preferenze, lo stile di vita, i tuoi ritmi lavorativi per favorire un graduale e duraturo cambiamento delle abitudini alimentari. In alternativa, ti verrà proposto un percorso di educazione alimentare che ti permetta di acquisire le conoscenze necessarie per imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato. La finalità di ciò è quella di acquisire le corrette abitudini alimentari, così da riuscire a mantenere nel tempo i risultati raggiunti, dunque il miglioramento dello stato di salute e benessere.
A seguito dell’avvio del percorso di cura sono previsti dei controlli, nei quali verrà valutata la tua compliance al piano alimentare, le problematiche rilevate, le eventuali modifiche da apportare allo schema dietetico, con l’idoneo supporto in tema di mantenimento della motivazione al cambiamento. Altresì, verranno rilevate le misure antropometriche per valutare il tuo stato nutrizionale.
Frequenza delle visite
La frequenza degli incontri è stabilita sulla base delle tue specifiche caratteristiche e necessità. In genere, il primo incontro di controllo avverrà dopo circa 15 giorni dall’inizio del piano alimentare.
I controlli successivi si effettueranno a seconda delle tue esigenze.
Costo del trattamento

Consulenza Educazione Alimentare (Prima Visita)
€100,00

Consulenza Educazione Alimentare (Controllo)
€50,00
Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it
- In sede
- Online
Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30) ai numeri:
Se hai difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, se hai problematiche fisiche e/o deambulatorie, se vivi in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, o in piccoli centri abitati in cui non ti senti tutelato sotto il profilo della riservatezza, oppure sei un italiano all’estero che ha difficoltà ad intraprendere un percorso psicologico con un professionista di altra cultura, o se intendi economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché vivi la complessità della mobilità in una realtà metropolitana, puoi richiedere la Consulenza Psicologica Individuale On-Line e la Psicoterapia Individuale On-Line mediante l’avvalimento della webcam.
Il supporto della tecnologia, usato nei Trattamenti On-Line proposti dal Centro Italiano per la Psiche, garantisce lo sviluppo di una reale relazione terapeutica, tra professionista e paziente


