
Descrizione: Certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento
Presso il Centro Italiano per la Psiche opera un’equipe multidisciplinare, accreditata presso la Regione Lazio e iscritta tra i soggetti privati che possono rilasciare Certificazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
La Certificazione nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è condotta da un’equipe multidisciplinare composta da una Psicologa, una Neuropsichiatra Infantile e da una Logopedista. La certificazione, così come previsto dalla legge 170 del 2010, è valida ai fini dell’applicazione degli strumenti compensativi e dispensativi e della realizzazione del piano didattico personalizzato.
A chi si rivolge
Puoi richiedere la Valutazione nell’ambito dei DSA, in qualità di genitore, se tuo figlio presenta difficoltà in alcune aree specifiche dell’apprendimento scolastico e, in modo particolare, se tali difficoltà interessano abilità quali la lettura, la scrittura e il calcolo.
Come si svolge
La Valutazione nell’ambito dei DSA prevede un Primo Incontro da svolgersi alla presenza dei genitori, della durata di 50 minuti, dedicato alla raccolta delle informazioni riguardanti lo sviluppo del bambino e le difficoltà osservate e segnalate.
Successivamente al colloquio iniziale, in base alle informazioni raccolte e all’età del bambino, si avvierà la Fase di Valutazione e Diagnosi, la quale consta generalmente di 3 o 4 incontri nel corso dei quali verranno somministrati dei test e adottati dei protocolli, utili a indagare la presenza di eventuali difficoltà o carenze nelle diverse aree specifiche dell’apprendimento. La fase di valutazione prevede l’individuazione di eventuali difficoltà specifiche e definisce un Profilo di Funzionamento. Quest’ultimo è molto importante a livello scolastico, in quanto è fondamentale per insegnati e professori ai fini della stesura del Piano Didattico Personalizzato.
Al termine della fase di valutazione e diagnosi, verrà rilasciata la Certificazione di DSA che potrà essere immediatamente esibita alla scuola per l’accesso alle misure dispensative e/o compensative. Infatti, nella relazione che sarà rilasciata dal Centro Italiano per la Psiche verranno individuati dall’equipe multidisciplinare gli strumenti compensativi e le strategie per supportare il bambino.
Frequenza delle visite
La Certificazione nell’ambito dei DSA consta di 4 o 5 incontri, comunque in funzione delle specifiche necessità del bambino.
Una volta certificata la presenza di un disturbo dell’apprendimento non è necessario rifare i test per una nuova diagnosi. La certificazione DSA è valida per tre anni fino al compimento della maggiore età.
Premesso che la frequenza degli incontri e la durata variano in base alle differenti problematiche ed esigenze di ciascun bambino, oltre a quelle delle rispettive famiglie, in linea generale, nella fase di valutazione e diagnosi, gli incontri si effettueranno una volta a settimana.
Costo del trattamento

Certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento
€560,00
Hai domande da farci? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o inviaci una Email a info@centroitalianoperlapsiche.it
- In sede
- Online
Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento
(attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30) ai numeri:
Se hai difficoltà a raggiungere la nostra sede di Roma, se hai problematiche fisiche e/o deambulatorie, se vivi in aree geografiche carenti di Psicologi o di Psicoterapeuti, o in piccoli centri abitati in cui non ti senti tutelato sotto il profilo della riservatezza, oppure sei un italiano all’estero che ha difficoltà ad intraprendere un percorso psicologico con un professionista di altra cultura, o se intendi economizzare al meglio il tempo per i limiti geografici imposti dal lavoro o perché vivi la complessità della mobilità in una realtà metropolitana, puoi richiedere la Consulenza Psicologica Individuale On-Line e la Psicoterapia Individuale On-Line mediante l’avvalimento della webcam.
Il supporto della tecnologia, usato nei Trattamenti On-Line proposti dal Centro Italiano per la Psiche, garantisce lo sviluppo di una reale relazione terapeutica, tra professionista e paziente


