Condividi!

La Psicoterapia Individuale è una terapia, condotta da uno Psicologo specializzato in Psicoterapia, volta al superamento della sofferenza psicologica inerente alla relazione della persona con sé stessa e/o con gli altri

La Psicoterapia Individuale offre un percorso che pone al centro del proprio agire una costante attenzione alla Persona e alle sue relazioni, con l’obiettivo di favorire e promuovere il cambiamento attraverso la modificazione dei meccanismi psicologici dai quali dipende il malessere, così da rafforzare l’Io. Il fine della Psicoterapia, quindi, è di condurre la persona verso nuovi e più maturi modi di porsi in relazione a sé stessa e agli altri, per promuovere la soluzione dei conflitti psichici mediante l’introspezione e l’acquisizione di una piena consapevolezza.

 

Chi può richiedere

La Psicoterapia Individuale può essere richiesta da persone che provano una forma di malessere, come ad esempio una sofferenza psicologica persistente che compromette il benessere psico-fisico o la difficoltà ad avere un rapporto sereno con sé stessi e con gli altri. Oppure da chi ha reazioni inadeguate ed eccessive, che provocano sofferenza a sé stessi e alle persone significative della propria vita, che determinano ripercussioni in ambito lavorativo. O ancora da chi presenta sintomi fisici come cefalea, tachicardia, dermatiti, insonnie, disturbi alimentari e della sessualità, che non trovano soluzione in base agli approfondimenti medici eseguiti.

 

Come si svolge

Per accedere alla Psicoterapia Individuale devi richiedere la tua Consulenza Psicologica Gratuita (max 3 sedute). Ogni incontro dura 50 minuti, durante i quali hai la possibilità di affrontare le motivazioni che ti hanno posto nella condizione di avanzare una richiesta d’aiuto, così da poter esplorare al meglio le cause del disagio e della sofferenza provata.

Lo Psicoterapeuta, favorendo il dialogo e l’ascolto reciproco, raccoglierà le informazioni circa la tua storia personale e ti proporrà delle domande finalizzate a comprendere l’entità e la natura delle difficoltà descritte, unitamente alle motivazioni e alle aspettative inerenti alla terapia.

Alla fine della Fase di Consulenza, sulla base delle informazioni raccolte, lo Psicoterapeuta verificherà con te l’opportunità di avviare una Psicoterapia Individuale o, in alternativa, la possibilità di proporre un altro tipo di intervento terapeutico che si ritenga maggiormente efficace per il superamento delle difficoltà rilevate.

Nel caso di Avvio della Psicoterapia Individuale, dopo aver condiviso gli obiettivi da raggiungere alla conclusione del percorso, lo Psicoterapeuta ti informerà circa l’organizzazione e le modalità con cui si svolgerà la Psicoterapia.

Il lavoro psicoterapeutico si caratterizzerà come strumento per osservare la tua vita, soprattutto quella interiore, al fine di individuare l’origine del malessere, conoscerne il senso e trovare la direzione verso cui tendere per poter definire delle soluzioni. Tale percorso, dunque, attiverà un lavoro di elaborazione e ricerca interiore, così da avviare un processo di trasformazione personale.

L’obiettivo della Psicoterapia Individuale sarà di renderti capace di mettere in atto una profonda riflessione su te stesso, ponendo in discussione pensieri e modalità di comportamento, con il fine ultimo di conseguire una più matura e integrata consapevolezza di te stesso, così da attuare e stabilizzare i cambiamenti ritenuti evolutivi.

 

Frequenze delle visite

Premesso che la frequenza degli incontri e la durata della Psicoterapia variano in base alle differenti problematiche ed esigenze di ciascuna Persona, in linea generale, nella Fase di Consulenza Gratuita, gli incontri si effettueranno una volta a settimana.

In caso di Avvio della Psicoterapia Individuale, sulla base delle specifiche caratteristiche e problematiche affrontate, nonché degli obiettivi da voler raggiungere, gli incontri avranno almeno una cadenza settimanale.

Per le persone domiciliate fuori Roma o al di fuori dell’Italia, piuttosto che in una condizione di grave difficoltà fisica, dunque nell’impossibilità oggettiva di poter raggiungere il nostro Centro, sono previste Consulenze e Psicoterapie on-line mediante l’avvalimento della webcam. In tale caso, sia la Consulenza on-line che la Psicoterapia on-line, sono a pagamento.

 

Accedere al servizio di Psicoterapia Individuale

Accedere al servizio di Psicoterapia Individuale è molto semplice. Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento ai numeri 06 92599639 e 388 9264304 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30). Oppure, tramite Skype, contattare il Centro Italiano per la Psiche Info o inviare una mail a info@centroitalianoperlapsiche.it . Puoi prenotarti direttamente compilando il seguente format e l’Ufficio di Segreteria avrà cura di ricontattarti ai recapiti indicati.

Condividi!
Chiama ora