Condividi!

La Psicoterapia di Coppia è una terapia, condotta da uno Psicologo specializzato in Psicoterapia Familiare e Sistemico Relazionale, volta al superamento dei problemi inerenti alla relazione di coppia

 

La Psicoterapia di Coppia, dunque, ha l’obiettivo di affrontare il disagio o la crisi, così da comprenderne i significati anche profondi e consentire l’attuazione di quei cambiamenti funzionali al raggiungimento di uno stato di maggiore equilibrio e benessere.

 

Chi può richiedere la Psicoterapia di Coppia?

La Psicoterapia di Coppia può essere richiesta da persone che ravvisano delle problematiche inerenti alla coppia, quali un’intensa e costante conflittualità, piuttosto che, ad esempio, difficoltà di comunicazione, tradimenti coniugali, difficoltà sessuali, divergenze nell’educazione dei figli, etc.

È il giusto strumento anche nel caso in cui si avverta il bisogno di ricevere un sostegno per le difficoltà sopraggiunte al proprio partner, quali, a titolo esemplificativo, l’insorgenza di una malattia grave, di uno stress acuto, la perdita del lavoro, una dipendenza patologica da sostanze (legali o illegali) o comportamentale (gioco d’azzardo, shopping, internet, sessualità, etc.). Può essere anche il percorso più idoneo per coloro che sentissero traballare l’amore verso il proprio partner.

 

Come si svolge

Per accedere alla Psicoterapia di Coppia devi richiedere la Consulenza Psicologica di Coppia – Gratuita (max 3 sedute). Ogni incontro dura 60 minuti e sarà possibile beneficiare di un contesto protetto e di tutela, in cui sarà possibile parlare apertamente delle motivazioni che portano ciascuno a richiedere aiuto, nonché mettere in evidenza il disagio vissuto da parte di entrambi.

Lo Psicoterapeuta, favorendo il dialogo e l’ascolto reciproco, raccoglierà le informazioni circa le storie di ciascuno e proporrà delle domande finalizzate a comprendere l’entità e la natura delle difficoltà descritte, unitamente alle motivazioni e alle aspettative inerenti all’avvio di un’eventuale terapia.

Nella parte conclusiva della Consulenza Gratuita, sulla base delle informazioni raccolte, con lo Psicoterapeuta sarà possibile verificare l’opportunità di avviare una Psicoterapia di Coppia, piuttosto che un intervento di supporto a questa, o, in alternativa, la possibilità di avviare un altro tipo di intervento che si ritenga maggiormente efficace per il superamento delle difficoltà rilevate.

Nel caso di Avvio della Psicoterapia di Coppia, dopo aver condiviso gli obiettivi da raggiungere per la conclusione del percorso, sarà cura dello Psicoterapeuta informare circa l’organizzazione e le modalità con cui si svolgerà il lavoro.

 

Frequenza delle visite

Premesso che la frequenza degli incontri e la durata della Psicoterapia variano in base alle differenti problematiche ed esigenze specifiche di ciascuna coppia, in linea generale, nella fase di Consulenza Gratuita, gli incontri si effettueranno una volta a settimana.

In caso di Avvio della Psicoterapia di Coppia, gli incontri avranno cadenza settimanale.

Per le persone provenienti da fuori Roma o della Regione Lazio, per agevolare la logistica (così da superare le difficoltà derivanti dalle distanze e dal viaggio), possono essere previsti degli incontri intensivi nel fine settimana, una volta ogni 15 giorni. In alternativa è prevista anche la Consulenze Psicologica di Coppia On-Line e la Psicoterapia di Coppia On-Line mediante l’avvalimento della webcam. In tale caso, sia la Consulenza on-line che la Psicoterapia on-line, sono a pagamento.

 

Accedere al servizio di Psicoterapia di Coppia

Accedere al servizio di Psicoterapia di Coppia è molto semplice. Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento ai numeri 06 92599639 e 388 9264304 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30). Oppure, tramite Skype, contattare il Centro Italiano per la Psiche Info o inviare una mail a info@centroitalianoperlapsiche.it . Puoi prenotarti direttamente compilando il seguente format e l’Ufficio di Segreteria avrà cura di ricontattarti ai recapiti indicati.

Condividi!
Chiama ora