Condividi!

La Psicodiagnosi è il processo di conoscenza e valutazione delle caratteristiche di personalità, nonché del funzionamento psichico di una persona, ed è effettuata da uno Psicologo o un Medico, purché esperto in psicodiagnostica. Tale processo è finalizzato alla formulazione di una diagnosi, o di una valutazione psicologica e cognitiva in ambito peritale, ed è realizzato attraverso l’osservazione, il colloquio clinico, i questionari, i test e le interviste

Chi può richiedere una Psicodiagnosi?

Si può avere necessità di una valutazione psicodiagnostica in tre diversi ambiti:

1) ambito clinico;

2) ambito giuridico – peritale;

3) selezione del personale.

 

Nell’ambito clinico, solitamente, è uno specialista quale lo Psicologo, piuttosto che Psicoterapeuta, Psichiatra, Neuropsichiatra Infantile o Neurologo, a richiedere un’indagine psicodiagnostica, così da approfondire la sua conoscenza della Persona. Tale valutazione può essere effettuata all’inizio di un percorso psicoterapeutico o di un intervento farmacologico, o nel corso di questi, così da verificarne il cambiamento e l’entità.

Nel settore giuridico – peritale, invece, tale richiesta è formulata dal Giudice o dall’Avvocato di parte, perché si possa ottenere una valutazione della Persona in casi specifici quali, ad esempio, le separazioni o i divorzi, le adozioni o gli affidi di minori, ma anche nei casi di richiesta di cambiamento di genere, di interdizione mentale, di accertamento del danno biologico di tipo psichico, piuttosto che nei casi di sospetto abuso su minori, per valutare la maturità psicologica del minore, oltre che per la valutazione dell’imputabilità o la processabilità e pericolosità sociale di un imputato, infine la sua compatibilità con il regime carcerario.

Nell’ambito della selezione del personale, la valutazione psicodiagnostica è finalizzata all’individuazione delle caratteristiche ritenute più congrue rispetto al profilo che dovrà avere il personale da assumere. In tali casi è l’azienda/ente che formula una richiesta di Consulenza Psicodiagnostica.

 

Accedere al servizio di Psicodiagnosi

Accedere al servizio di Psicodiagnosi è molto semplice. Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento ai numeri 06 92599639 e 388 9264304 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30). Oppure, tramite Skype, contattare il Centro Italiano per la Psiche Info o inviare una mail a info@centroitalianoperlapsiche.it . Puoi prenotarti direttamente compilando il seguente format e l’Ufficio di Segreteria avrà cura di ricontattarti ai recapiti indicati.

Condividi!
Chiama ora