Condividi!

Il Servizio di Logopedia dell’Età Evolutiva è destinato alla prevenzione e al trattamento riabilitativo del linguaggio e della comunicazione, nei bambini di età prescolare e scolare


Imparare a parlare per un bambino non è un percorso sempre facile e naturale. I ritardi e i difetti del linguaggio, della pronuncia e dell’apprendimento sono una condizione frequente nell’età prescolare, e si manifestano con quadri clinici molto diversi tra loro.  In ragione di ciò, è fondamentale effettuare un’attenta valutazione clinica, alla quale può seguire un trattamento logopedico mirato. Mediante la guida del Logopedista, terapista specializzato nell’educazione e nella rieducazione dei disturbi della comunicazione e del linguaggio, il bambino potrà essere aiutato a superare difficoltà come i disturbi del linguaggio, la balbuzie e i disturbi d’apprendimento.

 

Chi può richiedere

Dopo i primi due anni di età dei loro bambini, i genitori possono accorgersi che questi presentano alcune difficoltà nella produzione di determinati suoni (ad esempio le lettere come la “s”, “z”, “gl”, “gn”) oppure la tendenza a invertire le sillabe, piuttosto che le difficoltà nell’articolare le parole e a pronunciarle bene. Tali problematicità rendono difficoltosa la comunicazione di questi bimbi, i quali non terminano le frasi correttamente o fanno fatica a esprimere i concetti. In tutti questi casi è sempre bene contattare uno specialista in logopedia.

 

Come si svolge

Il Servizio di Logopedia dell’Età Evolutiva prevede una Prima Visita Gratuita, della durata di 60 minuti, a cui partecipano i genitori insieme al bambino, volta alla raccolta dei dati anamnestici e della storia. Al termine del primo incontro, il Logopedista avrà cura di restituire ai genitori un parere preliminare sulla base di quanto emerso.

In fase iniziale è di fondamentale importanza effettuare una puntuale valutazione della problematica presentata dal piccolo, al fine di individuarne esattamente la natura e stabilire lo specifico intervento terapeutico. Il Logopedista, pertanto, esegue una Valutazione Logopedica delle difficoltà linguistiche e comunicative manifestate dal bambino attraverso l’osservazione e la somministrazione di appositi test.

Al termine della fase di valutazione, il Logopedista condivide con i genitori quanto emerso e valuta con gli stessi il trattamento e la programmazione dell’intervento riabilitativo da attuare. Gli strumenti utilizzati dal Logopedista durante la riabilitazione sono prevalentemente di tipo ludico, ossia prevedono il ricorso a giocattoli, giochi strutturati, immagini e tutto ciò che può attirare l’interesse del bambino, naturalmente in base all’età ed alle sue capacità cognitive.

 

Frequenza delle visite

La fase di Valutazione Logopedica si articola in circa 4 incontri, della durata di 45 minuti ciascuno. La Prima Visita è Gratuita. Nel caso si ritenesse necessaria la Terapia Logopedica, le sedute di logopedia avrebbero una durata di 45 minuti e la frequenza delle stesse, così come i cicli di terapie, varierebbero in funzione di quanto emerso nella fase di valutazione, perciò in funzione del disturbo e dei conseguenti obiettivi da raggiungere.

 

Accedere al servizio di Logopedia dell’Età Evolutiva

Accedere al servizio di Logopedia dell’Età Evolutiva è molto semplice. Puoi contattare l’Ufficio di Segreteria per un primo appuntamento ai numeri 06 92599639 e 388 9264304 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 18:30). Oppure, tramite Skype, contattare il Centro Italiano per la Psiche Info o inviare una mail a info@centroitalianoperlapsiche.it . Puoi prenotarti direttamente compilando il seguente format e l’Ufficio di Segreteria avrà cura di ricontattarti ai recapiti indicati.

Condividi!
Chiama ora