Condividi!

I Disturbi dell’Umore sono sindromi psicopatologiche in cui la Persona subisce un’alterazione dei meccanismi fisiologici di oscillazione del tono dell’umore. Chi soffre di Disturbi dell’Umore non riesce più a reagire normalmente all’ambiente che lo circonda

Possiamo distinguere i Disturbi dell’Umore in Depressione e Disturbo Maniaco-Depressivo.

 

Depressione

La Depressione è il disturbo psicologico più diffuso al mondo. Chi soffre di depressione fatica a pensare in modo lucido e realistico. La motivazione a proporsi in modo attivo e propositivo viene minata, mentre le funzioni corporee come appetito e sonno vengono alterate.

Chi soffre di Depressione si sente nel mezzo di una terribile sofferenza emotiva e, soprattutto, sente di essere incapace a “uscirne fuori”. Le Persone con problemi di Depressione presentano un calo progressivo del funzionamento in ambito sociale, familiare e lavorativo.

 

Disturbo Maniaco-Depressivo

Il Disturbo dell’Umore si caratterizza per l’alternanza, in modo ciclico, di fasi maniacali e depressive.

Nella fase depressiva, la Persona vive la stessa sintomatologia della Depressione, ossia una flessione del tono dell’umore, una perdita di interessi, un’alterazione del sonno e dell’appetito, una difficoltà nell’attenzione e nella concentrazione.

A questa fase si alterna bruscamente una fase maniacale, durante la quale vi è un’elevazione del tono dell’umore: la Persona si sente molto euforica, eccitata, energica, come se fosse “su di giri”. Tale stato di agitazione psicomotoria porta il soggetto a mettere in atto comportamenti rischiosi, di cui non riesce a riconoscerne la pericolosità, come la guida in stato di ebbrezza, la promiscuità sessuale, il gioco d’azzardo o anche azioni violente verso sé stesso e/o verso gli altri.

Il Disturbo Maniaco-Depressivo comporta una notevole compromissione del funzionamento della Persona nei contesti relazionali, lavorativi e sociali.

 

Se hai trovato interessante quanto hai appena letto, approfondisci l’argomento cliccando sui trattamenti elencati di seguito

Consulenza Psicologica Individuale
Psicoterapia Individuale
Consulenza Psicologica di Coppia
Psicoterapia di Coppia
Consulenza Psicologica Familiare
Psicoterapia Familiare
Mediazione Familiare
Psicodiagnosi
Consulenza Psichiatrica
Consulenza in Neuropsichiatria Infantile
Consulenza in Logopedia
Consulenza Tutoraggio per Disturbi Specifici di Apprendimento
Consulenza Nutrizionale
Consulenza in Dietologia
Consulenza Psicologica Individuale on-line
Psicoterapia Individuale on-line
Consulenza Psicologica di Coppia on-line
Psicoterapia di Coppia on-line
Consulenza Mediazione Familiare on-line
Mediazione Familiare on-line
Consulenza e Percorsi Formativi per Educatori e Docenti

Condividi!
Chiama ora