Disturbi di Personalità, sintomi e caratteri generali

Condividi!

I 10 Disturbi di Personalità sono divisi in 3 gruppi, condividono caratteristiche generali e si differenziano per caratteristiche specifiche.

In base al DSM 5 esistono 10 Disturbi di Personalità, racchiusi in 3 gruppi. Il Gruppo A comprende il Disturbo Paranoide, il Disturbo Schizoide e il Disturbo Schizotipico. Del Gruppo B fanno parte il Disturbo Antisociale, il Disturbo Borderline, il Disturbo Istrionico e il Disturbo Narcisistico. Al Gruppo C, infine, afferiscono il Disturbo Evitante, il Disturbo Dipendente e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (di Personalità). Inoltre, sono evidenziati a parte i Disturbi di Personalità con o senza specificazione e il Disturbo di Personalità causato da condizione medica.

Il Disturbo di Personalità, in genere, è l’insieme dei criteri comuni a ogni altro Disturbo di Personalità specifico. Ogni Disturbo di Personalità, perciò, si caratterizza di elementi comuni e di aspetti specifici. Le Persone che hanno un Disturbo di Personalità condividono l’esperienza interiore e il comportamento è caratterizzato da una divergenza rispetto a quanto ci si aspetterebbe in base alla cultura di appartenenza.

A livello cognitivo, la Persona con un Disturbo di Personalità ha un pensiero distorto, con un suo modo di percepire e interpretare sé stessi, gli altri e ciò che le accade attorno. A livello affettivo ha una risposta emotiva non adeguata, sia per intensità che per problematicità. Ha difficoltà nelle relazioni interpersonali e non sa regolare e controllare gli impulsi.

Il DSM V sottolinea che “I tratti di personalità sono pattern costanti di percepire, rapportarsi e pensare nei confronti dell’ambiente e di sé stessi, che si manifestano in un ampio spettro di contesti sociali e personali”. Questi tratti si manifestano attraverso schemi inflessibili, abituali e pervasivi per la Persona con tale problematica, generando in lei un disagio e una compromissione nelle aree importanti della vita quotidiana. L’esordio del Disturbo di Personalità si fa risalire almeno all’adolescenza o alla prima età adulta.

 

Gruppo A

 

Gruppo B

 

Gruppo C

 

Il Centro Italiano per la Psiche

Il Centro Italiano per la Psiche, mediante l’apporto dei propri Professionisti, per affrontare le problematiche relative ai diversi Disturbi di Personalità, propone la Psicoterapia Individuale (Adulti ed Età Evolutiva – max 3 incontri gratuiti), Psicoterapia di Coppia (max 3 incontri gratuiti), la Psicoterapia Familiare (max 3 incontri gratuiti), la Psicodiagnosi (primo incontro gratuito), e la Consulenza Psichiatrica (primo incontro gratuito).

Se desideri conoscere le numerose Consulenze Gratuite offerte dal Centro Italiano per la Psiche, presso la sede di via Carlo Poma 4, in Roma, o attraverso i Servizi on-line, richiedi un primo appuntamento. Puoi compilare il semplice format, oppure scrivere all’indirizzo info@centroitalianoperlapsiche.it.

In alternativa puoi telefonare direttamente all’Ufficio di Segreteria, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 18:30, ai numeri 06 92599639 e 388 9264306. Ci trovi anche su Skype al profilo Centro Italiano per la Psiche Info.

In qualsiasi caso, nel messaggio, ricorda di indicare il tuo nome e cognome, un recapito telefonico e il tipo di prestazione richiesta: ti ricontatteremo al più presto.

Condividi!
Author Info

Centro Italiano per la Psiche

Il Centro Italiano per la Psiche si trova in Roma, via Carlo Poma 4 (adiacente piazza Mazzini). Per maggiori informazioni chiama l'Ufficio di Segreteria ai numeri 06-92599639 o 388-9264304 (ufficio attivo dal lunedì al venerdì, 9:30-18:30). Oppure scrivete a info@centroitalianoperlapsiche.it o su Skype Centro Italiano per la Psiche Info.
Chiama ora